Cos’è bioedilizia

Bioedilizia è limitare il consumo di risorse non rinnovabili, utilizzare materiali non nocivi ed ecologici, ridurre al minimo l’impatto sulla salute e sull’ambiente.

L’esigenza di tutelare la salute e l’ambiente, unitamente alla necessità di risparmio energetico, ha portato alla nascita della BioEdilizia.
Relativamente all’edilizia, l’esigenza di tutela dell’ambiente (utilizzo di materie prime e smaltimento di rifiuti prodotti dall’edilizia), di tutela della salute (rilascio di sostanze tossiche all’interno degli ambienti costruiti), di risparmio energetico (dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili, effetto serra, alti costi di gestione termica) trovano oggi convergenza in quella comunemente chiamata BioEdilizia. Costruire in BioEdilizia significa limitare il consumo di risorse non rinnovabili, utilizzare materiali non nocivi ed ecologici, ridurre al minimo l’impatto sulla salute e sull’ambiente. E’ la riproposizione di materiali tradizionali scomparsi dal mercato in seguito all’avvento della produzione industriale, spesso ripresentati con migliorati standard di qualità; altre volte sono materiali altamente innovativi caratterizzati da standard qualitativi talmente elevati da mettere in crisi i concorrenti “chimici” o ad alto impatto.
La Bioedilizia suscita sempre più l’interesse anche di chi produce edilizia convenzionale. I materiali per BioEdilizia sono ad esempio il legno non trattato, il sughero non additivato e tutti quei materiali detti ecologicamente migliorativi, cioè caratterizzati da un ridotto impatto sulla salute e sull’ambiente. La BioEdilizia altro non è che una risposta ai problemi dell’edilizia convenzionale, specie in quest’epoca della globalizzazione dove la tutela ed il recupero di tradizioni architettoniche regionali assume un ruolo di primaria importanza.
ABITA LEGNO è oggi pronta a realizzare qualsiasi costruzione nei rispetti della BioEdilizia, costruendo case in legno nelle Marche, in Umbria, in Abruzzo e nel Lazio, ma può senza problema arrivare in ogni regione italiana.

bio

  • Hide

CASE IN LEGNO contro il TERREMOTO
Basta paura del terremoto: AbitaLegno progetta e costruisce CASE IN LEGNO antisimiche.
CONTATTACI SUBITO!
Mauro Lucernoni, AbitaLegno - 335 1668805